Libri vincitori 2023
Categoria Junior
(5-10 anni)
Categoria Young
(11-16 anni)
Libri finalisti 2023
Categoria Junior (libri 5-10 anni)
Metallo. Dal cuore della Terra alla civiltà umana
AUTORE PETRA PAOLI
ILLUSTRAZIONI MARCO SANDRESCHI
EDITORE NOMOS EDIZIONI
Il pecorario
AUTORE ILARIA DEMONTI E CAMILLA PINTONATO
EDITORE QUINTO QUARTO EDIZIONI
Il girotondo del carbonio
AUTORE ISABELLA GIORGINI
EDITORE EDITORIALE SCIENZA
I libri finalisti
Categoria Young (libri 11-16 anni)
La natura non ha copyright
AUTORE STEFANO ROCCIO
EDITORE BEISLER EDITORE
Cometario. Catalogo delle grandi comete
AUTORE SARAH ZAMBELLO
ILLUSTRAZIONI SUSY ZANELLA
EDITORE NOMOS EDIZIONI
L’infinito dentro di me
AUTORE BARBARA GALLAVOTTI
EDITORE DE AGOSTINI
La Giuria scientifica del Premio Piccolo Galileo
Chiara di Benedetto
Chiara Di Benedetto si occupa di progetti di comunicazione per la ricerca e la scienza, con particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione e public engagement. Collabora con numerose organizzazioni italiane e internazionali, tra cui enti di ricerca, parchi naturali, parchi faunistici, per i quali elabora strategie di comunicazione e progetti interdisciplinari per raccontare la scienza attraverso codici artistici e narrativi. È docente a contratto all’Università di Padova e all’Università Statale di Milano. È co-founder di Studio Bleu, agenzia con sede a Padova e attiva in campo nazionale. Dal 2022 è Presidente di Giuria del Premio Piccolo Galileo.
Maestra Giulia
Giulia Tonelli, conosciuta come Maestra Giulia, ha 32 anni ed è un’insegnante di Scuola Primaria e content creator.
Vive a Modena, in Emilia Romagna. A seguito di un percorso di studi al liceo classico linguistico L.A. Muratori a Modena, ha frequentato la facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Bologna.
Nel 2014 ha ottenuto la prima laurea per l’insegnamento alla Scuola Primaria e l’abilitazione al sostegno. Successivamente, nel 2016, ha conseguito l’abilitazione per insegnare anche alla Scuola dell’Infanzia.
Entrata nella scuola come insegnante di sostegno nel 2014, ha proseguito il suo percorso lavorativo come insegnante di classe in scuole pubbliche e private.
Da allora ha continuato a formarmi e a studiare e ha iniziato a costruire il suo modo di fare didattica.
Dal 2019 gestisce un sito web maestragiulia.net e diversi canali social in cui documenta le attività che svolge e in cui condivide gli strumenti e i materiali che elabora per i suoi alunni.
Grazia Gotti
Attivista cuturale ed Esperta di editoria per ragazzi. Cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’Accademia Drosselmeier, Centro Studi di letteratura per l’Infanzia, Scuola per librai, è consulente pedagogica, editoriale e culturale di enti, associazioni, imprese. Ha pubblicato saggi dedicati ai libri per ragazzi e alle donne, curato antologie e firmato albi illustrati.
Lavora in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair per programmi culturali, mostre e conferenze. Nel 2019 ha ideato il Junior Poetry Festival. Nel 2023 con Chiara Basile e Ilaria Rigoli ha fondato il Junior Poetry Magazine.
Rappresenta Giannino Stoppani nel direttivo IBBY Italia.
David Tolin
David Tolin, Libraio. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione a Padova, ha continuato la sua formazione a Bologna, presso l’Accademia Drosselmeier – Centro studi letteratura per ragazzi.
Ha lavorato con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, storica istituzione italiana nell’ambito della cultura per l’infanzia.
Nel 2010 fonda a Padova, insieme ad altri due soci, la libreria specializzata per ragazzi Pel di carota.
Per Einaudi Ragazzi ha curato alcune pubblicazioni legate a Gianni Rodari.
Nel 2020 dà vita a una piccola realtà editoriale: Pension Lepic.
Marina D’Alessandro
Marina D’Alessandro fa parte dell’Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” alla SISSA e lavorato come animatrice scientifica presso diverse realtà che si occupano di divulgazione, tra cui il Science Centre Città della Scienza e Gruppo Pleiadi. Tra il 2012 e 2013 ha coordinato l’uscita dell’inserto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi SGULP!. Successivamente ha fatto parte dell’ufficio comunicazione della SISSA – dove ha svolto anche il ruolo di docente del corso di “animazione scientifica”, di ESOF2020 Trieste e del progetto Laboratorio Expo di Fondazione Feltrinelli (in occasione di EXPO 2015) collaborando anche a redazione ed editing della “Carta di Milano” dei bambini.
Caterina Boccato
Caterina Boccato è Responsabile della Comunicazione Nazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, è impegnata in attività di comunicazione della Scienza e in particolare di didattica e divulgazione dell’Astronomia.
1^ edizione 2022 Premio Piccolo Galileo
Non perdere i libri vincitori e i libri finalisti dell’Edizione 2022!